Regole delle chat

Netiquette: Le 10 regole della chat

Il termine “Netiquette” si può tradurre con il significato “buone maniere”, da tenere in considerazione anche se ci troviamo in una comunità virtuale e non abbiamo un rapporto diretto con gli altri utenti.
La prima regola fondamentale, è quella di crearsi un nickname, ovvero un soprannome, da poter usare all’interno della chat senza registrazione. Cercate di usare sempre lo stesso nickname così da poter essere riconosciuti dai vostri amici virtuali. Non esiste un vero e proprio regolamento sulla creazione di un nickname (tralasciando le ovvie volgarità), mentre invece esistono dei comportamenti “base” da tenere all’interno delle chat gratuite che si frequentano. Oltre a quelle elencate ogni canale potrà avere un proprio regolamento interno da rispettare descritto al momento del vostro ingresso. Procediamo quindi, ecco le 10 regole da seguire all’interno delle chat senza registrazione:

Regola N. 1
Entrare in chat sempre lo stesso nickname (evitando di usare il vostro vero nome).
Al vostro primo ingresso in chat, potreste spaventarvi per la confusione che regna sui canali: frasi che si ripetono continuamente per attirare l’attenzione, utenti che entrano ed escono, altri che chiedono di qualcuno, un gran caos insomma. Per evitare meno confusione possibile, cercate sempre di utilizzare il vostro nickname, in questo modo sarà possibile riconoscersi più facilmente nelle chat gratuite senza registrazione.

Regola N. 2
Cercate di non ripetere più volte la stessa frase in chat: questo si chiama “Spam” e potreste venire cacciati ed allontanati dal canale. Se ponete una domanda specifica, attendete, qualcuno prima o poi vi risponderà e se interessato vi contatterà in una chat privata.

Regola N. 3
Anche se nelle chat potete essere chiunque, cercate di essere sempre voi stessi e non abusate dall’essere un altra persona. Attenzione però, fatelo sempre nel limite del possibile: non fornite mai alcun dato personale come cognome, telefono, indirizzo in quanto non potrete mai sapere chi si nasconde in realtà dall’altra parte del monitor. Chat Senza Registrazione non è responsabile della divulgazione di questi dati o di un eventuale uso improprio. Quindi trattenetevi dal dare informazioni personali sensibili. Il nostro staff e gli admin delle chat non chiederanno mai dati privati per nessun motivo.

Regola N. 4
Vietato impostare saluti automatici all’ingresso di una chat. Un semplice “ciao” scritto a mano farà sicuramente più bella figura di quanto lo faccia un “robot”. All’ingresso di un canale è quindi preferibile un saluto personale e sincero, vedrete che non mancheranno persone che risponderanno al vostro ingresso e che potrebbero diventare i vostri nuovi amici virtuali.

Regola N. 5
Rispettare l’anonimato degli altri utenti. E’ sconsigliato fare domande troppo personali la prima volta che si chatta con qualcuno, questo porterà l’altro chatter a stare sulla difensiva e magari a chiudere la conversazione prima ancora di iniziare.

Regola N. 6
Proprio come i più comuni social o app di messaggistica (vedi whatsapp), usate le smiles presenti nelle opzioni di chat per dare un tono sarcastico o meno alla nostra conversazione. Ricordiamo che nella chat non è possibile dare un “espressione” a ciò che scriviamo e quindi potrebbero nascere dei malintesi in base a quello che si interpreta. Questa situazione si chiama “flame” e per evitare delle vere e proprie guerre virtuali, è meglio utilizzare smile o essere chiari in quello che scriviamo.

Regola N. 7
Come detto in precedenza, in tutte le chat gratuite vige la regola del No Spam, cioè l’invio continuo di messaggi in pubblico o privato. Lo spammingm come il flamem può avere delle conseguenze negative nella vostra esperienza in chat e potreste essere cacciati (kikkati) o bannati (per diverse ore, giorni o per sempre). Un altra situazione bandita dalle chat gratuite senza registrazione è l’invio di messaggi pubblicitari, sia in privato e che in pubblico. Gli utenti si trovano nelle chat gratuite per fare amicizia, non per leggere i vostri messaggi pubblicitari.

Regola N. 8
Non usare il CAPS, cosa significa?
Usare il caps significa SCRIVERE TUTTO IL MESSAGGIO IN MAIUSCOLO, questo all’interno delle chat gratuite senza registrazione equivale ad URLARE A VOCE ALTA ed attirare l’attenzione su di sè Chi è che non sente una persona che urla? Tutti, e dà molto fastidio! Quindi evitate di scrivere con il CAPS attivo.

Regola N. 9
Rispettate sempre tutti gli internauti ed evitate frasi spiacevoli, volgari e razziste. Non sappiamo mai chi c’è dietro lo schermo e magari potremmo trovare persone sensibili che stanno passando brutti momenti e cercano distrazioni nelle chat gratuite messe a disposizione da www.chatgratuitasenzaregistrazione.eu. E’ facile insultare le persone in chat… ma è altamente da vigliacchi. Puoi dire quello che ti passa per la testa a chi vuoi e come vuoi, ma fate attenzione in quanto scrivere insulti ed offese ben presto vi si girerà contro. Potreste essere “denunciati” agli admin che procederanno con kick o ban. Aboliamo la volgarità e pensiamo a divertirci!

Regola N. 10
Ultima regola da seguire all’interno delle chat italiane gratuite, è quella di evitare il “flood”. Cosa è il flood? Far ripetere ai bot (programmi presenti sul canale, programmati per fare quiz o giochini) le stesse frasi più volte, tramite i comandi messi a disposizione dal canale.

Se avete comunque dubbi sul regolamento del canale di chat dove state per entrare, contattate un admin in privato per chiedere spiegazioni.

Buona chat 🙂